DOVE

Il Bundan Celtic Festival è ospitato fin dalla sua prima edizione nel meraviglioso Parco Golenale della Rocca Possente di Stellata.

La splendida Rocca di Stellata è posta lungo la sponda destra del Po, sede di mostre ed esposizioni temporanee è uno dei monumenti simbolo di Bondeno. Edificata intorno all’anno mille, fu ampliata e potenziata dagli Estensi nel 1362. La sua posizione strategica sul Po le permetteva di controllare la navigazione assieme alla Rocca di Ficarolo, posta sulla riva di fronte, alla quale era unita da una catena che impediva o permetteva il passaggio delle navi. Distrutta nel 1521 venne prontamente ricostruita. Particolare è la configurazione delle mura, poste di sbieco, per meglio opporsi alle artiglierie nemiche. La pianta a stella della struttura risale probabilmente a prima del 1570. Questa sua caratteristica forma ha dato il nome al paese di Stellata. (fonte: www.ferraraterraeacqua.it)

Oggi la Rocca Possente di Stellata è ancora danneggiata per il terremoto che ha colpito l’Emilia nel maggio del 2012. Presto però tornerà al suo antico splendore con i lavori di restauro previsti a breve termine.

Come raggiungerci:

In auto: A13 uscita Ferrara Nord direzione Mantova; proseguire per circa 15 km. Proseguire oltre il centro abitato di Bondeno lungo via Zerbinate in direzione Stellata.

Celtic Bus: servizio di navetta GRATUITO NON STOP dalla Stazione Ferroviaria di Bondeno fino al campo Sportivo di Stellata.
Venerdì e Sabato: dalle ore 18:00 alle 3:00 NON STOP!
Domenica: dalle ore 16:00 alle 3:00 NON STOP!

In bicicletta: da Ferrara prima lungo la greenway FE202 e poi imboccando il percorso cicloturistico la Destra Po in direzione est verso Bondeno si giunge alla Rocca di stellata. 44° 57 01 N – 11° 25 22 E

Visualizzazione ingrandita della mappa